Nell’ambito di 30gg abbiamo sviluppato un concept che esprime un nuovo modo di concepire la casa e l’abitare.
CASA INSIEME interpreta un rinato e crescente interesse dei giovani e delle famiglie verso nuovi stili di vita a contatto con la natura e la campagna, in un rapporto consapevole e rispettoso verso l’ambiente e la comunità.
In Italia, realtà ed esperienze come gli eco-villaggi o il co-housing stanno divenendo sempre più presenti e diffuse, al fianco di numerose aziende e strutture operanti nel campo della agricoltura biologica o del turismo bio.

CASA INSIEME è, innanzitutto, una casa flessibile, adattabile alle esigenze di chi vi abita, sia che si tratti di una sola famiglia che di un’intera comunità.
Il concept tecnologico prevede la possibilità di realizzare gran parte dell’abitazione in auto-costruzione, distinguendo la realizzazione dell’intervento edilizio in due fasi. La costruzione inizia infatti dalla realizzazione di una grande copertura, con struttura in legno, sotto la quale viene realizzato, in un secondo step, il nucleo abitativo vero e proprio. Quest’ultimo può essere realizzato anche in auto-costruzione utilizzando sistemi tecnologici a secco, basati sull’uso elementi prefabbricati (kit di costruzione), in un cantiere pulito e protetto dalle intemperie.

CASA INSIEME si ispira alle abitazioni e ai modelli insediativi tradizionali della pianura Padana e li reinterpreta con la proposta di sistemi tecnologici contemporanei e attenti all’ambiente, che prevedono l’utilizzo di materiali biocompatibili e l’integrazione di sistemi impiantistici efficienti.

03